La Dissipazione

Da anni la VIDOTTO propone nel mercato il dissipatore di rifiuti unico e brevettato, che si fonda su concetti meccanici originali e che inserito su un lavello, il cui fluido vettore acqua, convoglia verso la rete fognaria sotto un forte impulso ogni materiale organico praticamente polverizzato.

Lo sminuzzamento del materiale è praticato con un doppio procedimento che passa dalla disintegrazione preliminare alla polverizzazione minuta di corpi anche consistenti e duri.

Si ottiene  una fase polverulenta che sospesa in acqua viene convogliata in fognatura, e può giungere alla dispersione sul terreno coltivabile di un materiale che si incorpora nell’humus, senza crearvi agglomerati inerti e residui esclusi dalla utilizzazione biologica, o il convogliamento all’impianto di depurazione comunale.L’apparecchio ha diverse strutture a seconda dei servizi che è chiamato a rendere: tipi maggiori ed autonomi servono alle grandi cucine e liberano da ogni giacenza gli scarti non utilizzabili oltre chei residui alimentari, riducendo il numero e la fatica degli addetti ai servizi alimentari in cucina.

Di questa soluzione, è importante rilevare l’alto valore igienico. L’abbondante e continuo flusso di residui, che nelle comunità hanno com’è noto alto grado di pericolosità sanitaria collegata al numero dei conviventi ed al loro variabile stato di salute, viene convogliato in una capace bocca di scarico dalla quale viene condotto al dissipatore ed eliminato con corrente di acqua senza il minimo contatto manuale degli inservienti; il lavaggio finale della bocca di carico chiude ogni operazione lasciando l’apparecchio pulito ed inodore. Non vi è dubbio che questo apparecchio il “dissipatore”, per aver risolto seriamente tanto il problema della disintegrazione quanto quello della rimozione rapida, costituisce un eccellente tecnologia metodo di risanamento igienico delle nostre cucine e di tutti gli ambienti di lavoro e di abitazione nei quali si producano rifiuti. L’effetto pratico della soppressione delle pattumiere, degli immondezzai e delle canne di caduta per immondizie ne misura l’importanza, tanto igienica quanto tecnica ed economica, in quello che era finora il più deficitario dei servizi di risanamento domestico e ristorativo.

L’applicazione ai rifiuti solidi del convogliamento unico e totale nella tubazione del tout à égont rappresenta per il tipo di dissipatore illustrato una data veramente rimarchevole nell’assetto sanitario delle nostre convivenze e città.